Corso di Laurea in Fisioterapia

Corso di Laurea in Fisioterapia

Dall’anno accademico 2004/2005 nell’Azienda Ospedaliera “A. Cardarelli” è stato attivato un Corso di Laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dall’anno accademico 2011/2012 l’Azienda è sede del Corso di Laurea in Fisioterapia, oltre che della Facoltà che fa capo all’Università Federico II, anche della Scuola di Medicina della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Presidente del Corso di Laurea è il Prof. Raffaele Gimigliano, Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitazione. Direttore del Corso è il Dott. Giovanni Lecce
La sede del Corso è dislocata presso il Dipartimento di Ortopedia e Riabilitazione, Padiglione H

Il profilo professionale del Fisioterapista

Il Corso di Laurea in Fisioterapia si articola in tre anni per 180 CFU complessivi di cui almeno 50 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche attività professionali (tirocinio).

I laureati del Corso sono, ai sensi della Legge 251 del 21 agosto 2000, art. 2, comma 1, Operatori delle Professioni Sanitarie dell’Area della Riabilitazione e sono dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all’esercizio della professione di Fisioterapista.

Il profilo professionale del Fisioterapista (D.M. del Ministero della Sanità del 14/9/1994 n. 741) prevede per questo Operatore, data la diagnosi del medico, attività da svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie per interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici a varia etiologia, congenita ed acquisita.

Ammissione al Corso

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Fisioterapia i candidati che siano in possesso di Scuola Media Superiore o titolo estero equipollente.

Il Corso è a numero chiuso, programmato in base a Decreto del Ministero della Università.
I bandi di ammissione vengono espletati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli e generalmente vengono pubblicati nei mesi di giugno o luglio.

La prova selettiva, secondo un calendario ministeriale su base nazionale, è effettuata nel mese di settembre.