Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio BioMedico

laboratorio biomedico

Dall’anno accademico 2009- 2010 nell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” è stato attivato il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di
Napoli “Federico II
” e, dall’anno accademico 2012-2013, l’accesso al Corso di Laurea è stato esteso anche per l’Ateneo della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Presidente del Corso di Laurea è il Prof. Michele Cioffi, Ordinario di Patologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Direttore delle Attività professionalizzanti del Corso è il Dott. Carmine Coraggio, componente del Direttivo nazionale ANTeL “Associazione nazionale Tecnici di Laboratorio” nonchè Coordinatore dell’Area Centro Italia, Commissario per l’esame finale abilitante per Tecnico di Laboratorio Biomedico.

Responsabile dei Corsi di Laurea attivi in ambito aziendale è la Dott.ssa Filippina Onofaro, Dirigente Medico della Direzione Sanitaria

Il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico ha una durata di tre anni, durante i quali bisogna raggiungere un quorum complessivo di 180 crediti formativi, dei quali almeno 50 CFU da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche attività professionali ( tirocinio)

I laureati del Corso, ai sensi della legge del 10 agosto 2000 n. 251, art. 3, comma 1, sono operatori delle Professioni sanitarie dell’Area Tecnico-diagnostica e dovranno, pertanto, essere dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all’esercizio della professione di Tecnico di Laboratorio Biomedico, secondo il dettato della norma n. 745 del 26-09-1999, che prevede per il ruolo di tale professionista sanitario le attività da svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, per laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche e, in particolare, di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia ed istopatologia.

Ammissione al Corso di Laurea

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico i candidati che siano in possesso di titolo di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente

Il Corso è a numero chiuso programmato, in base al Decreto del Ministero dell’Università.

I bandi di ammissione al Corso vengono espletati, rispettivamente, dalle Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi “Federico II” di Napoli e della Seconda Università degli Studi di Napoli . I bandi, generalmente vengono pubblicati nei mesi di giugno-luglio di ogni anno.

La prova selettiva che consente l’accesso al Corso di laurea osserva un calendario ministeriale stilato in ambito nazionale e, generalmente, si svolge nel mese di settembre.

La sede del Corso di Laurea è ubicata al piano terra del padiglione “C”

Per contatti e informazioni inerenti al Corso di Laurea rivolgersi al dott. Carmine Coraggio: recapiti tel. 0817472056 – 0817473930