Corso di Laurea in Tecniche Radiologiche

radiologia

L’Azienda Cardarelli è una delle Sedi del Polo Didattico del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia della Scuola di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento Medico Chirurgico di internistica clinica e sperimentale “F. Magrassi-A. Lanzara”.

Il Presidente del Corso di Laurea è il Prof. Roberto Grassi.

Il Direttore delle attività formative pratiche e di tirocinio del Polo Cardarelli è il Dott. Massimo Silva.

Le attività di Segreteria del Polo didattico sono curate dalle Sig.ra Maria Rosaria Cannata.

Il Corso di Laurea, di durata triennale, è articolato in attività di laboratorio, tirocinio pratico supportate da Tutor e lezioni teoriche raggruppate in Corsi Integrati a docenza mista (Università-Azienda Ospedaliera) ciascuno dei quali prevede un Coordinatore Universitario.
I programmi di studio e di attività di laboratorio seguono le linee di indirizzo del Presidente e del Consiglio del Corso di Laurea secondo criteri di omogeneità ed integrazione didattica di tutti i Poli che afferiscono alla Seconda Università degli Studi di Napoli.

I percorsi formativi sono finalizzati al raggiungimento delle competenze professionali in ambito tecnico-assistenziale nonché alla conoscenza delle metodiche di diagnostica per immagini, radioterapia e medicina nucleare, in attuazione a quanto previsto nei regolamenti concernenti i profili professionali definiti dal Ministero della Salute.
Le attività di didattica frontale, tirocinio e laboratorio sono per ogni anno accademico suddivise in due semestri al termine dei quali gli studenti sostengono gli esami.

Le lezioni frontali, il laboratorio linguistico ed informatico e le attività di tirocinio relative a varie discipline della diagnostica per immagini (Radiologia Convenzionale, Radiologia Pediatrica, Radiologia Senologica,Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, Radiologia Vascolare ed Interventistica, Medicina Nucleare, Ecografia, Ecocolordoppler, Radiologia in Camera Operatoria, Radiologia in Corsia), si svolgono sia negli spazi didattici del Dipartimento che nei vari Settori di radiodiagnostica delle tre UU.OO.SS.CC. di Radiologia ( Radiologia Generale e di Pronto Soccorso, Radiologia Vascolare ed Interventistica, Neuroradiologia).

Tutte le informazioni relative al Corso di Laurea sono riportate nel sito Internet dellaSeconda Università degli Studi di Napoli all’indirizzo www.dipartimentomagrassi.unina2.it.

Per contatti tel. 0817472983 – e.mail massimo.silva@aocardarelli.it