U.O.C. Medicina interna 1

laccetti
DIRIGENTI MEDICI:
dott. Alessandro CANNAVALE - alessandro.cannavale@aocardarelli.it
dott.ssa Francesca DE RITIS - francesca.deridis@aocardarelli.it
dott.ssa Rita IANNUZZI - rita.iannuzzi@aocardarelli.it
dott. Ariele D'AMBROSIO - ariele.d'ambrosio@aocardarelli.it
dott. Raffaele DE SIMONE - raffaele.desimone@aocardarelli.it
dott.ssa Francesca FICO - francesca.fico@aocardarelli.it
dott. Massimo LIGUORI - massimo.liguori@aocardarelli.it
dott.ssa Rosalba SUOZZO - rosalba.suozzo@aocardarelli.it
INFORMAZIONI DI CONTATTO:

CPSE Sig.ra Celseti Iolanda , Sig. Migliaccio Antonio
081 747 2010 tel e fax
I piano piano Pad B

COME RAGGIUNGERCI:
La struttura è ubicata nel padiglione b padiglione B

L’equipe di professionisti di questa struttura si occupa del trattamento di patologie internistiche prevalentemente per pazienti provenienti dalle varie UO del DEA (OBI, Medicina d’Urgenza, UTIC).

La medicina Interna 1 dispone di 56 posti letto di degenza ordinaria e di DH . L' attività assistenziale erogata è indirizzata alla diagnosi e cura di pazienti in regime di ricovero che afferiscono dall'area di Urgenza e PS, acuti, cronici o affetti da riacutizzazioni complesse con malattie multiorgano, spesso anziani, fragili, in condizioni critiche ad intensità clinico-assistenziale medio-elevata.
In regime di ricovero vengono trattate patologie internistiche complesse in particolare vengono assistiti pazienti affetti da patologie cardio e cerebrovascolari aterosclerotiche, patologie metaboliche, con particolare riguardo alla malattia diabetica complicata specie per quanto riguarda le gravi complicanze neurologiche e settiche che vanno sotto la definizione di Piede diabetico, essendo attiva, con posti letto indistinti, nell'ambito della Medicina 1 la UOSD di Diabetologia e del cui PDTA aziendale essa risulta il terminale in relazione ai ricoveri.
Vengono altresì trattate patologie respiratorie, onco-ematologiche sia al loro insorgere sia quando si manifestino i gravi effetti collaterali delle terapie specialistiche. Nella Medicina 1 è attiva la UOS di Immunologia clinica e Malattie disreattive presso la quale vengono assistiti pazienti affetti da patologie immunologiche complesse nell'ambito di un percorso terapeutico integrato internisticopsichiatrico che, partendo dalla visione olistica del paziente, ha lo scopo di affrontare la malattia autoimmune sotto il suo profilo organico non trascurandone le implicazioni psichiche viste sia come potenziale concausa sia come elemento complicante il decorso di tali malattie; è attiva inoltre una struttura ambulatoriale, affidata alla responsabilità del dott. B. Pannone , di Cardiologia per la Cardiopatia dei pazienti affetti da Talassemia e altre emoglobinopatie presso la quale sono seguiti i pazienti afferenti alla UO di Microcitemia della AORN Cardarelli, sia da un punto di vista clinico sia strumentale ( Ecocardiografia ECG dinamico sec. Holter Cicloergometria). L' attività strumentale svolta dalla Medicina 1 prevede la esecuzione di ECG per i pazienti ricoverati nell'ambito della stessa UOC e nelle UOC specialistiche in regime di consulenza, ECG dinamico sec. Holter solo per i pazienti ricoverati (dott.ssa R.Iannuzzi) Ecografia internistica (dott. M.Laccetti F. de Ritis) e cardiovascolare ( dott.B.Pannone e A. Cannavale ) Cicloergometria ( dott. A. Catzola) Studio della neuropatia autonomica nel paziente diabetico ( dott.R. de Simone )

Fanno parte integrante della UOC le seguenti UOS:

UOS di Trattamento educazionale delle patologie croniche Responsabile dott. Roberto Boni
UOS Immunologia e malattie disreattive Responsabile dott. Marco Laccetti