U.O.C. Medicina interna 2

medicina 2
DIRIGENTI MEDICI:
dott.ssa Antonella SCHETTINI - antonella.schettini@aocardarelli.it
dott. Giuseppe COVETTI - giuseppe.covetti@aocardarelli.it
dott. Raimondo CAVALLARO - raimondo.cavallaro@aocardarelli.it
dott.ssa Mara PISANO - mara.pisano@aocardarelli.it
dott.ssa Tiziana D'ANIELLO - tiziana.d'aniello@aocardarelli.it
dott. Giuseppe CHIARIELLO - giuseppe.chiariello@aocardarelli.it
INFORMAZIONI DI CONTATTO:

L’orario di ricevimento per i familiari dei pazienti ricoverati è dalle ore 13 alle 14. 

Tel. 081.7472122 - 081.7472125 - 081.7472123


COME RAGGIUNGERCI:
La struttura è ubicata nel padiglione B padiglione B

La Medicina Interna 2 dispone di 26 posti letto per ricoveri ordinari ed accoglie pazienti con patologie internistiche provenienti dal Dipartimento Emergenza-Accettazione, dopo che gli stessi sono stati stabilizzati clinicamente.
Le principali patologie trattate riguardano l’apparato cardio-circolatorio, l’apparato respiratorio, l’apparato gastro-enterico, l’onco-ematologia e i disturbi endocrino-metabolici. In particolare vengono affrontate le problematiche dei pazienti complessi pluri-patologici.
Attività di consulenza internistica + lettura ed interpretazione di elettrocardiogrammi per i Reparti di urologia, oculistica, otorino, TERE, dermatologia, chirurgia toracica.
Attività di consulenza specialistica per le dislipidemie dei trapiantati sottoposti a terapia immunosoppressiva per i 2 Centri Trapianto e per la Epatologia del Cardarelli.
Attività connesse al Centro per le Malattie da Aterosclerosi (riconosciuto come centro di riferimento regionale, BURC n 55 del 31-10-2005) che segue circa 2000 pazienti in Regione Campania. E’ attivo tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 17 un ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle dislipidemie familiari, che afferisce al “Centro per le Malattie da Aterosclerosi”. Tale Centro è inserito nel progetto nazionale “Lipigen” come centro di riferimento della regione Campania, unitamente al Centro per le dislipidemie dell’Università Federico II di Napoli. Per prenotazioni ed informazioni telefonare al CUPA al n° 800019774.
L’equipe ha sviluppato una competenza specialistica nell’utilizzo dell’eco-Doppler vascolare e dell’ecografia internistica.
L’indirizzo principale di studi e di ricerca è nell’ambito delle malattie vascolari in generale e dell’aterosclerosi in particolare. In tale campo l’equipe di Medicina Interna 2 ha partecipato a numerosi trials nazionali ed internazionali.

La Medicina Interna 2 fa parte della Rete Formativa per il tutoraggio dei Medici specializzandi in Medicina Interna dell’Università Federico II di Napoli.