Diagnosi corretta, futuro migliore: Il Cardarelli si illumina di arancione per la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2024

  • 18/09/2024
Il 17 settembre si celebra il World Patient Safety Day – la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare l’opinione pubblica e riflettere sull’importanza di una diagnosi corretta e tempestiva per la salute dei pazienti.
 
In occasione della sesta giornata che ha per tema quest’anno il “migliorare la diagnosi per la sicurezza del paziente”, il Padiglione Monumentale del Cardarelli si è illuminato di arancione, un gesto simbolico per sottolineare l’impegno costante dell’ospedale nel garantire la massima sicurezza e qualità delle cure ai propri pazienti.

Una diagnosi corretta e veloce infatti identifica il problema di salute di un paziente ed è la chiave per accedere alle cure e al trattamento di cui ha bisogno. Un errore diagnostico è l’incapacità di stabilire una spiegazione corretta e tempestiva del suo problema di salute, che può includere diagnosi ritardate, errate o mancate, o l’incapacità di comunicare tale spiegazione al paziente. La sicurezza diagnostica può essere notevolmente migliorata affrontando i problemi basati sui sistemi e i fattori cognitivi che possono portare a errori diagnostici.
 
Con lo scopo di raccontare i processi e i protocolli di sicurezza a tutela dei pazienti attivi nell’ospedale più grande del Sud, il Cardarelli proporrà prossimamente una campagna social dedicata all’innovazione tecnologica nel campo della diagnostica, ideata per far conoscere le tecnologie all’avanguardia utilizzate nei reparti del Cardarelli per garantire diagnosi sempre più precise e tempestive a beneficio della salute dei pazienti.
Skip to content