Carta Servizi - Principi ispiratori

La Carta dei Servizi sanitari è uno strumento di pubblica utilità redatto allo scopo di tutelare i cittadini, nell’esercizio dei loro diritti di fruitori di prestazioni sanitarie e di informarli sulle modalità di erogazione e di accesso ai servizi sanitari.

Essa sancisce il “Patto per la salute” tra i cittadini e le Strutture erogatrici di servizi sanitari.

E’, pertanto, atta a garantire l’ottemperanza degli orientamenti contenuti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27-01-1994 e degli indirizzi formulati nel D.P.C.M. del 19-5-95.

I principi fondanti della Carta dei servizi sanitari sono ispirati alla osservanza della:

  1. EGUAGLIANZA: i servizi sono erogati secondo regole e procedure uguali per tutti a prescindere dal sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche;
  2. IMPARZIALITA’: l’erogazione del servizio deve avvenire con criteri di obiettività, giustizia, imparzialità;
  3. CONTINUITA’: i servizi devono essere erogati con regolarità e con continuità assistenziale;
  4. DIRITTO DI SCELTA: l’utente ha diritto di scegliere il soggetto erogatore del servizio;
  5. PARTECIPAZIONE: al cittadino-utente è garantita la partecipazione alla verifica dell’efficacia delle prestazioni e dei servizi sanitari erogati, anche attraverso la partecipazione attiva delle Associazioni di Volontariato e/o delle Organizzazioni di Tutela dei Diritti dei malati;
  6. EFFICIENZA ED EFFICACIA: l’Azienda pone ogni attenzione affinché il servizio sanitario che offre, sia erogato in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni richieste dal cittadino.

La funzione di accoglienza , informazione , tutela e partecipazione, in ottemperanza al D.P.C.M. del ’95, è assicurata dall’Ufficio Pubbliche Relazioni e Marketing sanitario attivo dal 1996 ( con delibera n° 1790 del 20-11-95 ) e diretto da un Dirigente Responsabile in Staff alla Direzione Generale.

All’espletamento delle attività di informazione e comunicazione è adibito personale esperto, con riconoscimento acquisito delle suddette funzioni, ai sensi della Legge 150/2000 e del D.P.R. 422 del 2001.

Skip to content