Corso di Laurea in Infermieristica

infermieristica

Sin dal 1972 l’Ospedale Cardarelli è Sede della Scuola per Infermieri Professionali diventata poi, a seguito della riforma sanitaria 833/78, Scuola Regionale di Formazione del personale tecnico-parasanitario (Legge Reg. 30/79).

Successivamente, con il D. Lgs. 502/92 la formazione in Area sanitaria è stata trasferita all’Università ed il relativo espletamento dei Corsi avviene anche presso sedi distaccate Ospedaliere, previo appositi protocolli d’intesa fra Regione e Università.

L’Ospedale Cardarelli è attualmente sede del Corso di Laurea in Infermieristica dall’anno accademico 1998/99 per un numero di 30 studenti per anno di corso, quale distaccamento dell’Univerisità.
La Struttura provvede, attraverso proprio personale, alla formazione degli allievi sotto l’aspetto teorico-pratico e di tirocinio nonché all’espletamento delle discipline teoriche previste dal piano di studio utilizzando docenti per gran parte dipendenti dell’Azienda e docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, tutti individuati dalla stessa Facoltà di Medicina e Chirurgia della citata Università.

Gli organi del corso sono costituiti:

1. Consiglio di Corso di cui fanno parte tutti i docenti afferenti al Corso stesso;
  2. Giunta dì Consiglio che opera per conto del Consiglio;
  3. Presidente del Corso che è un Professore Universitario;
  4. Coordinatore Didattico che è un Direttore Medico della sede dove si svolge il Corso, individuato nella persona del dr. Franco Paradiso;
  5. Coordinatore dell’insegnamento teorico-pratico di tirocinio che è un Operatore Sanitario Dirigente (C.P.S.E.) individuato nella persona della dr.ssa Gesualda La Porta che è responsabile degli insegnamenti tecnico-pratici, delle attività complementari e dell’accesso degli studenti alle strutture qualificate per l’attività’ di tirocinio degli stessi.

Il Coordinatore dell’insegnamento tecnico-pratico si avvale di n.3 Tutori:

• sig. Vincenzo Arabia, Coordinatore Professionale;
  • sig.ra Assunta Provenzale, Coordinatore Professionale;
  • sig.ra. Annamaria Tango Collaboratore Professionale.

L’Azienda Ospedaliera, attraverso proprio personale, assicura gli adempimenti amministrativi per i rapporti necessari con la Segreteria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università, il cui responsabile è il Dirigente Amministrativo dott. Augusto Sirignano.

Allegati
Affidamento Funzioni Didattiche Corso di Laurea in Infermieristica Anno Accademico 2023/2024Download
Affidamento Funzioni Didattiche Corso di Laurea in Infermieristica Anno Accademico 2021/2022Download