U.O.C. Medicina interna 3

dott.ssa Maria Costanza Cillis – mariacostanza.cillis@aocardarelli.it

dott. Riccardo MUSCHERA’ – riccardo.muscherà@aocardarelli.it

INFORMAZIONI DI CONTATTO:

Direttore: 081.7472101; Dirigenti Medici: 081.7472111 ; Medico di Guardia: 081.7472102
Degenze Uomini: 081.7472116; Degenze Donne: 081.7472106; Infermieri: 081.7472118;
UOS Reumatologia: 081.7472117; UOS Ipertensione: 0817472114 ;
Ambulatori: 081.7472211/ 2115 – Fax 081.7472104
Coordinatore Infermieristico: Gaetano Bidello 081.747213;

La struttura è ubicata nel padiglione B piano 3padiglione B

La Medicina Interna 3 dispone di 53 posti letto di degenza ordinaria + 2 di DH. Vengono ricoverati pazienti provenienti dal Dipartimento di Emergenza ed Accettazione dell’Ospedale e pazienti provenienti dai vari Ambulatori afferenti al Reparto. L’attività diagnostico-terapeutica è rivolta alle principali patologie complesse delle varie branche internistiche ed in particolare a pazienti con disordini immuno-reumatologici, cardiovascolari, metabolici, gastroenterologici ed oncologici. Ulteriori aree di expertise sono relative alle malattie del pancreas esocrino e alla ipertensione arteriosa. All’interno del Reparto si svolgono diverse attività diagnostiche strumentali sia per pazienti ricoverati in regime ordinario o DH che in parte per richieste ambulatoriali: Ecocardiografia, Holter-ECG, Holter-pressorio, Ecografia vascolare, addomino-pelvica, toracica ed articolare con ecopower-doppler, Videocapillaroscopia ungueale, Spirometria, Emogasanalisi. Viene svolta inoltre una cospicua attività di eco-interventistica a scopo diagnostico e terapeutico (agobiopsie epatiche, pancreatiche, linfonodali, muscolari; drenaggi pleurici, peritoneali e di raccolte profonde, posizionamento di accessi venosi centrali). La UOSC da molti anni fa parte della Rete Formativa per i Medici specializzandi in Geriatria della Seconda Università di Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia; il Direttore ed i vari Dirigenti medici organizzano Corsi teorico-pratici di aggiornamento di profilo regionale e nazionale in ambito internistico, sia per Medici che per Personale infermieristico. La UOSC ha collaborato e collabora attualmente con altre Unità di Medicina Interna nazionali in diversi progetti multicentrici di ordine epidemiologico e clinico-terapeutico.

Il Reparto è stato individuato dalla Regione Campania quale sede di due Centri di Riferimento Regionali: a)Terapia con farmaci biologici delle Artriti Croniche Primarie; b) Malattie Rare del Connettivo

La UOS “Reumatologia”, affidata al dott. Romualdo Russo, oltre ad una intensa attività ambulatoriale, prende in carico pazienti affetti da patologie immuno-reumatologiche da indirizzare e trattare con farmaci biotecnologici; parte di questi trattamenti vengono effettuati in regime di DH.
La UOS “Ipertensione Arteriosa”, affidata alla dott.ssa Maria D’Avino si interessa da anni alla diagnosi precoce delle forme di ipertensione primitiva e secondaria ed in particolare alle forme farmaco-resistenti.

Altre attività ambulatoriali svolte cui è possibile accedere mediante prenotazione C.U.PA. sono:
Angiologia (con possibilità di esami strumentali dedicati e di trattamento con prostanoidi e vasoattivi in DH)
Follow up dei pazienti dimessi
– Follow up dei pazienti in trattamento con anticoagulanti orali
– Videocapillaroscopia ungueale