U.O.C. Pianificazione e Controllo di Gestione

U.O.C. Pianificazione e Controllo di Gestione

DIRETTORE: Ing. Serena De Pascale

PERSONALE:

Dott. Amedeo Volatile – Collaboratore amministrativo professionale

Ing. Giuseppe Crimaldi – Collaboratore tecnico professionale

Dott.ssa Assunta Esposito – Assistente amministrativo

INFORMAZIONI DI CONTATTO

telefono: 081 747 3402

mail: controllo.gestione@aocardarelli.it

COME RAGGIUNGERCI:

La struttura è ubicata nel padiglione N – secondo piano – ala destra

 

padiglione N

U.O.C. Pianificazione e Controllo di Gestione

Al fine di garantire un costante monitoraggio dell’esercizio annuale, l’azienda definisce, implementa ed utilizza le tecniche di controllo di gestione, predisponendo un sistema di contabilità analitica coerente con i diversi livelli di responsabilità previsti dal modello organizzativo, assicurando, in particolare, l’adozione di strumenti e modalità di controllo che consentano l’utilizzazione dello strumento oltre la sfera di mera valutazione economica dell’efficienza gestionale, a supporto esclusivo della Direzione Strategica, per evolvere, tra l’altro, verso una connotazione dello strumento di controllo che assuma funzioni più dinamiche, di supporto metodologico ed operativo alla Direzione Aziendale ed ai vari livelli in cui essa si articola, nella gestione del processo di programmazione e controllo, secondo consolidate logiche di decision support system.

Su tale sistema di contabilità l’Azienda basa i processi organizzativi propri del controllo di gestione.

La U.O.C. Controllo di Gestione opera in stretta correlazione con il Responsabile della U.O.C. GEF per l’implementazione della contabilità analitica.

È struttura di supporto dell’OIV cui riferisce, in particolare, sugli esiti delle verifiche del grado di corrispondenza fra risorse impiegate e risultati conseguiti sia sotto il profilo della qualità che degli eventuali costi sostenuti definiti nel Piano Triennale della Performance.

In particolare la U.O.C. garantisce le seguenti attività:

– la gestione della contabilità direzionale per centri di costo/contabilità analitica secondo le previsioni della L.R. n°32/1994;

– L’osservanza del modello uniforme di controllo di gestione secondo la DCA 67/2019, per la creazione di un sistema di monitoraggio unico aziendale per la verifica delle performance con definizione di indicatori di efficacia ed efficienza;

– l’analisi dell’attività ospedaliera per centri di responsabilità;

– l’analisi degli standard prestazionali di ciascuna struttura;

– la negoziazione degli obiettivi e delle risorse;

– la consuntivazione continuativa dei risultati e l’alimentazione di banche dati;

– la progettazione e l’implementazione del sistema di reporting finalizzato a consentire una sistematica rilevazione dei costi e dei ricavi relative alle diverse articolazioni aziendali (c.d.c.) e alle valutazioni di efficienza ed economicità;

– lo sviluppo di specifici modelli di rilevazione ed analisi dei dati gestionali di periodo, atti alla rilevazione degli scostamenti della spesa corrente rispetto alla spesa previsionale di periodo;

– l’analisi degli scostamenti e la proposta delle azioni correttive;

– la predisposizione, la gestione e la verifica del sistema di budget, secondo le risultanze della contabilità analitica;

– adempimenti PAC di competenza e coordinamento tra gli uffici;

– proposte di delibere e determine di competenza.

È quindi compito dell’UOC Pianificazione e Controllo di Gestione confrontare in modo regolare e sistematico gli obiettivi con i risultati prodotti. Ciò implica la misurazione coerente degli obiettivi, dei risultati e delle risorse impiegate. Tale processo investe tutti gli aspetti del funzionamento dell’Azienda. Infatti, il controllo di gestione verifica l’efficienza della gestione, mettendola in relazione con i risultati, nonché l’efficacia organizzativa, cioè la capacità delle articolazioni aziendali di raggiungere gli obiettivi assegnati.

Il Dirigente della U.O.C. risponde del budget e degli obiettivi ad esso assegnati annualmente in sede di programmazione; altresì, promuove l’adozione dei sistemi informativi e la dematerializzazione dei procedimenti di competenza.

 

U.O.S. FLUSSI INFORMATIVI

Cura la gestione dei flussi informativi e l’elaborazione degli stessi, nonché il coordinamento tra i diversi responsabili dei flussi.

Il Dirigente responsabile adotta in particolare le linee in indirizzo per il processo di trattamento delle informazioni acquisite, ma non provvede alla verifica delle stesse altrimenti “certificate” dal Responsabile della U.O. amministrativa, tecnica o sanitaria di afferenza; quest’ultimo viene quindi individuato quale unico Responsabile dei dati e delle informazioni trasmesse all’Ufficio Controllo interno.

Il Dirigente della U.O. risponde del budget ad esso assegnato annualmente in sede di programmazione; altresì, promuove l’adozione dei sistemi informativi e la dematerializzazione dei procedimenti di competenza.


 Allegati 
   
   
   
   
   
Skip to content