Storie in Corsia: la lettera della famiglia di Valerio

  • 22/02/2025

Storie in Corsia” è uno spazio dedicato ai pazienti che ci scrivono ogni giorno, che hanno scelto di raccontarci le proprie esperienze a lieto fine all’interno dell’Ospedale Cardarelli.

Condividiamo con voi la lettera di ringraziamento e speranza che ci ha inviato la famiglia di Valerio, nome di fantasia scelto per tutelare la privacy di un nostro paziente.

“Desideriamo esprimere la più sincera e profonda gratitudine a tutto il personale sanitario e non, del reparto Terapia Intensiva Grandi Ustionati dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Le cure, le attenzioni e la straordinaria disponibilità dimostrate nei confronti di Valerio e di tutti noi familiari durante tutto il ricovero, sono state encomiabili.

In ogni momento, tutto il personale ha mostrato una grande empatia e professionalità, rendendo il lungo e difficile percorso meno pesante, sia per il paziente che per i suoi cari. Se oggi possiamo continuare in questo cammino di recupero, lo dobbiamo esclusivamente al loro impegno. Ciò che ci ha colpito profondamente, fin dal primo giorno, è stato il modo in cui ogni gesto, anche il più piccolo, è stato fatto con attenzione, cura, e una dedizione che va ben oltre l’obbligo professionale, facendo sentire ogni paziente e ogni familiare non solo assistito, ma supportato, capito e rassicurato.

I professionisti di questo reparto, senza distinzione di ruolo, sono esperti nel coniugare le necessarie cure mediche con l’affetto, l’ascolto e la cura per il benessere psicologico, creando un ambiente sereno e accogliente, rendendo l’intero reparto non solo un luogo di guarigione fisica, ma anche un rifugio emotivo e psicologico. La loro capacità di ascoltare, di rispondere con pazienza a ogni domanda e di risolvere ogni dubbio con professionalità è qualcosa che merita un riconoscimento speciale, perché non è sempre facile agire in questo modo, soprattutto in un contesto così delicato.

In un periodo in cui la sanità viene talvolta sottovalutata o non sempre adeguatamente valorizzata e apprezzata, questo reparto rappresenta una vera e propria eccellenza, un faro di competenza, passione e umanità. Siamo testimoni del fatto che, quando la sanità è fatta con cuore, passione e competenza, i risultati sono straordinari. Il reparto non è solo un luogo di cura, ma un esempio di come si possa coniugare la medicina con il calore umano.

Per tutto questo, desideriamo ringraziare di cuore ogni singola persona che fa parte di questo reparto. Il loro amore per il proprio lavoro, la loro instancabile dedizione e la loro capacità di non perdere mai la speranza, anche nei momenti più difficili, sono qualcosa di raro e prezioso. La nostra famiglia sarà sempre riconoscente per tutto ciò che hanno fatto e continuano a fare ogni giorno.

Grazie, davvero, per essere un esempio vivente di cosa dovrebbe essere la sanità.”

Skip to content