Storie in Corsia: la lettera di Clemente
- 30/05/2025
“Storie in Corsia” è uno spazio dedicato ai pazienti che ci scrivono ogni giorno, che hanno scelto di raccontarci le proprie esperienze a lieto fine all’interno dell’ospedale Cardarelli.
Condividiamo con voi le parole di Clemente, nome di fantasia scelto per tutelare la privacy di un nostro paziente che ci ha inviato una lettera di ringraziamento e speranza.

“Ti ricoveri per affrontare due cose che fanno paura: una patologia dal nome bruttino (diciamo così) e un intervento. Ma le paure, entrando in un reparto che già ti tranquillizza con i suoi colori, vanno via in poco tempo. Ti trovi avvolto da competenza, comprensione, simpatia, e ti scopri all’improvviso sereno e fiducioso.
Vorrei ringraziare voi tutti: dottori, anestesisti, infermieri, tutti gli operatori. Avete saputo creare una piccola grande oasi in cui aiutate le persone a percorrere una strada di guarigione, o di miglioramento della loro salute, e lo fate con grande professionalità, ma soprattutto con immensa umanità. Porterò per sempre con me tra i miei ricordi più cari i giorni trascorsi qui, e ricorderò i momenti e le esperienze che qui ho vissuto.
Continuate così, continuate ad essere le persone che siete: sarete l’esempio migliore per chi davvero vuole cambiare il mondo.
Con immensa stima, vi abbraccio affettuosamente. Clemente”