Storie in Corsia: la lettera di Diego
- 04/04/2025
“Storie in Corsia” è uno spazio dedicato ai pazienti che ci scrivono ogni giorno, che hanno scelto di raccontarci le proprie esperienze a lieto fine all’interno dell’Ospedale Cardarelli.
Condividiamo con voi le parole di Diego, nome di fantasia scelto per tutelare la privacy di un nostro paziente che ci ha inviato una lettera di ringraziamento e speranza.

“Qualche mese fa dopo quasi un anno di chemio presso il vostro ospedale per un tumore al cardias, sono stato operato dall’equipe della Chirurgia 2. Sono stato sottoposto ad un intervento di grandissima difficoltà che ha riguardato tre organi: stomaco, esofago e torace.
Dimenticavo di dirvi che ho 87 anni e l’intervento è durato molte ore. Nonostante la lunga anestesia e la mia età, il risveglio è stato normale e la degenza in terapia intensiva è durata poco più di due giorni. Ora sono a casa, dopo undici giorni di ricovero assistito da infermieri competenti e solerti. Eccezione straordinaria in questi tempi. Tornato a casa ho ripreso una vita normale.
La mia è stata un’esperienza altamente positiva sia sul piano umano, che professionale.
In tempi di “mala sanità” ho sentito il bisogno di segnalare un’eccellenza della sanità e del nostro Mezzogiorno. Diego”