Missione

missione

In ottemperanza dell'Atto aziendale approvato con delibera n. 820 del 27-10-2016, la mission dell'Azienda Ospedaliera "A. Cardarelli" è quella di essere un ospedale per acuti di rilevanza nazionale che eroga prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione di elevata efficacia e qualità.

Esso offre prestazioni in emergenza ed in elezione, in regime di ricovero, di D.H. o di Day surgery e in regime ambulatoriale.

L'Azienda ospedaliera "A. Cardarelli" deve contribuire agli obiettivi di mantenimento e sviluppo dello stato di salute della popolazione di riferimento e di assicurare i livelli essenziali di assistenza nel rispetto dei principi di dignità della persona umana, del bisogno di salute, dell'equità nell'accesso all'assistenza, della qualità delle cure e della loro appropriatezza, nonché dell'economicità nell'impiego delle risorse, assicurando la disponibilità e l'accesso all'intera gamma dei servizi e di prestazioni a valenza sanitaria compresi nei livelli di assistenza del Piano regionale di Programmazione della Rete ospedaliera, approvato con Decreto del Commissario ad Acta della Regione Campania n. 33 /2016.

Le scelte sanitarie dell'Azienda, in coerenza con le politiche regionali e gli atti di programmazione nazionale e regionale, sono ispirate ai criteri di efficacia ed appropriatezza, di efficienza, di equità e di professionalità in un quadro di compatibilità con le risorse disponibili. E' vincolata al principio della trasparenza ed in tal senso rende visibili gli impegni ed i risultati.


I principi istituzionali su cui si basa sono:

  • la tutela della salute,
  • la centralità della persona,
  • l’universalità, l’eguaglianza e l’equità di accesso alle prestazioni ed ai servizi,
  • i livelli essenziali di assistenza e l’appropriatezza delle prestazioni,
  • la valorizzazione delle risorse umane e professionali degli operatori,
  • il perseguimento dell’equilibrio economico-finanziario,
  • la partecipazione e la trasparenza.