Corso di Laurea in Fisioterapia

 

 

Corso di Laurea in Fisioterapia

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Azienda Ospedaliera “A. Cardarelli” è una delle Sedi del Corso di Laurea in Fisioterapia sede A70 della Scuola di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico Chirurgiche ed Odontoiatriche

Presidente del Corso di Laurea è il Prof. Antimo Moretti, Professore associato.

Il Direttore delle attività formative pratiche e di tirocinio del Polo Didattico è il Dott. Francesco Vitiello.

I percorsi formativi sono finalizzati al raggiungimento delle competenze professionali in ambito dell’Area della Riabilitazione, nonché alla conoscenza delle Scienze Umane e del comportamento umano, scienze biologiche e Biochimiche, Anatomia e Fisiologia umana, fisiopatologia delle funzioni motorie e disabilità, metodologie e tecniche diagnostiche, malattie apparato locomotore, neurologiche, medicina e sanità pubblica. Le attività di didattica frontale, tirocinio e laboratori professionali sono per ogni anno accademico suddivise in due semestri al termine dei quali gli studenti sostengono gli esami.

La struttura del corso si sviluppa in tre Aree: 1) acquisizione delle Abilità e competenze specifiche delle tecniche professionali 2) Comprensione dei meccanismi fisiopatologici che determinano il benessere, la malattia e la disabilità. 3) Conoscenza, comprensione ed acquisizione delle attitudini necessarie a relazionarsi correttamente con persone da assistere, familiari, colleghi ed altri professionisti dell’ambito socio sanitario.

La sede del Corso è dislocata presso il Dipartimento di Ortopedia e Riabilitazione, Padiglione H

Il profilo professionale del Fisioterapista

Il Corso di Laurea in Fisioterapia si articola in tre anni per 180 CFU complessivi di cui almeno 50 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche attività professionali (tirocinio).

I laureati del Corso sono, ai sensi della Legge 251 del 21 agosto 2000, art. 2, comma 1, professionisti sanitari dell’Area della Riabilitazione e sono dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all’esercizio della professione di Fisioterapista.

Il profilo professionale del Fisioterapista (D.M. del Ministero della Sanità del 14/9/1994 n. 741) prevede per questo professionista sanitario, data la diagnosi del medico, attività da svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre oigure sanitarie per interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici a varia etiologia, congenita ed acquisita.

Ammissione al Corso

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Fisioterapia i candidati che siano in possesso di Scuola Media Superiore o titolo estero equipollente.

Il Corso è a numero chiuso, programmato in base a Decreto del Ministero della Università.
I bandi di ammissione vengono espletati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e generalmente vengono pubblicati nei mesi di giugno o luglio.

La prova selettiva, secondo un calendario ministeriale su base nazionale, è effettuata nel mese di settembre.

Tutte le informazioni relative al Corso di Laurea sono riportate nel sito Internet della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Per maggiori informazioni: Corso di Laurea in Fisioterapia – Università di Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Per contatti tel. 081.7476866 – 7473833 – e.mail: francesco.vitiello@aocardarelli.it

 

Allegati 
Incarichi d’insegnamento al Corso di Laurea in Fisioterapia – Anno Accademico 2023/2024Download
Calendario esami I semestre – A.A. 2023/2024Download
Orari Corsi I Anno I semestre – A.A. 2023/2024Download
Orari Corsi II Anno I semestre – A.A. 2023/2024Download
Orari Corsi III Anno I semestre – A.A. 2023/2024Download
 

 

 

 

 

 
Skip to content