Al Cardarelli una nuova tecnologia per la diagnosi precoce del Carcinoma Squamoso del Cavo Orale

  • 22/09/2023

Al Cardarelli vi è l’unica UOC di Odontostomatologia campana dotata di un fibroscopio Narrow Band Imaging (NBI), in grado di evidenziare la microvascolatura subepiteliale, incrementando la capacità di identificare una lesione delle mucose orali meritevole di biopsia, utile ad identificare il Carcinoma Squamoso del Cavo Orale già nella sua fase iniziale. Questo tipo di patologia oncologica causa in Italia circa 3000 decessi l’anno, ma la sopravvivenza nei suoi stati precancerosi o iniziali, se opportunamente diagnosticati e trattati, è molto alta (circa 90% allo Stadio I), mentre precipita al di sotto del 50% nei suoi stadi avanzati, a causa della scarsa disponibilità di terapie efficaci.

Questa nuova tecnologia permette all’Unità Operativa Complessa di Odontostomatologia, nell’ambito delle attività del GOM (Gruppo Operativo Multidisciplinare) Testa-Collo di effettuare diagnosi precoci del Carcinoma Squamoso del Cavo Orale.

La visita delle mucose orali con fibroscopia NBI viene effettuata sia nell’ambito dell’attività ambulatoriale di reparto (con impegnativa del medico curante di Visita Odontoiatrica e relativa prenotazione di Prima Visita sulla Piattaforma Regionale Sinfonia da parte dell’assistito) sia nell’ambito dell’attività di consulenza per i pazienti che hanno un ricovero ordinario o di DH/DS attivo, tramite richiesta di Visita Odontoiatrica da parte della U.O. di provenienza. Per informazioni ed approfondimenti è possibile contattare il dottore Agostino Guida (agostino.guida@aocardarelli.it).

L’Unità di Odontostomatologia rappresenta un punto di riferimento importantissimo in Campania anche per le terapie dirette ai pazienti disabili. Da oltre vent’anni l’Unità ha costruito percorsi assistenziali originali e diversificati dedicati ai pazienti con disabilità, scarsamente collaboranti. Per informazioni è possibile rivolgersi alla coordinatrice di tali attività, la dottoressa Paola Salerno (paola.salerno@aocardarelli.it).

Skip to content