Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

• 25/11/2022

La salute delle vittime di violenza è una priorità del Cardarelli.

Il nostro ospedale nei primi dieci mesi del 2022 ha assistito 110 donne che sono state oggetto di violenza. In 26 di questi episodi l’aggressione è stata di natura sessuale. Dal 2020 in poi, ogni anno la percentuale di aggressioni sessuali sul totale di quelle registrate a danno delle donne oggetto di violenza recatesi al Cardarelli è raddoppiata; nel 2020 erano il 6% sul totale, nel 2021 il 12%, nei primi dieci mesi del 2022 hanno raggiunto il 24%.
Negli ultimi sei anni sono circa 1200 le donne che sono state prese in carico dal personale sanitario specializzato del Pronto Soccorso del Cardarelli e che hanno richiesto cure mediche dopo essere state vittima di episodi violenti.
Con l’istituzione del “Percorso Rosa” il nostro Ospedale è da tempo in prima linea nella presa in carico delle donne oggetto di violenza, in collaborazione con la magistratura e le forze dell’ordine e con il Centro Dafne che garantisce uno sportello psicologico di ascolto ed intervento.

Dice Antonio d’Amore: “Il nostro Pronto Soccorso rappresenta da sempre la prima porta di connessione tra l’Ospedale e città. L’importante esperienza maturata nella presa in carico delle donne oggetto di violenza deve essere sempre più valorizzata e tutelata, anche attraverso la ridefinizione degli spazi all’interno del Pronto Soccorso, con la creazione di un percorso fisico dedicato per garantire la giusta privacy alle vittime”.