U.O.C. Neurologia

formazione

DIRETTORE:

DIRIGENTI MEDICI:

dott.ssa ELENA DI BATTISTA – elena.dibattista@aocardarelli.it

dott.ssa GIORGIA T. MANISCALCO

– giorgia.maniscalco@aocardarelli.it

dott.ssa SIMONA SALVATORE – simona.salvatore@aocardarelli.it

dott.ssa GIOVANNA SERVILLO /a> – giovanna.servillo@aocardarelli.it

INFORMAZIONI DI CONTATTO:

CPS Coordinatrice: GENOVEFFA FRANCO genoveffa.franco@aocardarelli.it
.tel. 0817472505 – 2522 – 2502 – 2504 – 2501
CPS Infermieri

LUISA TREMATERRA
CARMINE MOXEDANO
BARBARA AMORUSO
SARA CIOTOLA
LOREDANA DI MATOLA
CPS infermieri Neurologia

STEFANIA CORBISIERO
CARLO GAGLIONE
MARIA CALABRESE
GINA ANGELILLO
GENNARO VARCHETTA
GIUSEPPE FRANCO
ANGELA ANTONELLI
MARIA ROSARIA ZURRO
VALERIA ALFANO
RAFFAELE INFANTE
ENZA CUCCO
SIMONA ROMEO
PINA CASARETTI
ALBINO MASSARETTI
ENZA AFFUSO

CPS infermieri Stroke Unit

CARMELA DE ROSA
ASSUNTA BORRINO
ANNA MARISA PARISI
FRANCESCA DE SIMONE
GIUSEPPE DI GIROLAMO
CONSUELO SALVATORE
FELICIA BACIU
EMANUELA NUCCIO
MASSIMILIANO PETRONE
ROSARIA LAURO

Operatori socio sanitari

FELICIA CRISTIANO
DOMENICA GUASTAFERRO
IMMACOLATA SCARALLO
RUOCCO ROBERTO
CARLA LIBERTI
GABRIELLA IAMMARINO
MARIA MARIANI
PAOLO SANNINO
MICHELA SANTORO
ANNA DI CARLUCCIO
SONIA PARENTE
IVANA STRIZZO
MARCO PIGNOLI
 

COME RAGGIUNGERCI:

La struttura è ubicata nel padiglione DEA 3° pianoL nuova


DESCRIZIONE ATTIVITA’

L’U.O. di Neurologia e Stroke Unit si occupa di malattie organiche del sistema nervoso centrale e periferico (cervello, midollo spinale, radici nervose, nervi cranici e spinali, apparato neuromuscolare), quali epilessia, cefalea, malattia di Parkinson, malattie cerebrovascolari, malattie neuromuscolari, demenza, sclerosi multipla.
L’attività assistenziale viene svolta, a seconda della patologia interessata e della sua gravità, mediante ricovero ordinario, e visite ambulatoriali. E’attivo anche un day hospital terapeutico per i pazienti affetti da sclerosi multipla.
All’interno del reparto di degenza è compresa un’area definita “Stroke Unit”, che rappresenta il modello più avanzato ed efficace di trattamento dei disturbi cerebrovascolari acuti e l’unico in grado di ridurre significativamente mortalità e disabilità legati alla malattia. La Stroke Unit si occupa principalmente di ictus ischemico od emorragico in fase acuta, provvedendo in emergenza/urgenza all’inquadramento diagnostico, alla valutazione neurologica e clinica generale ed alla somministrazione dei trattamenti più appropriati per l’ictus ischemico entro la finestra terapeutica di 4,5 ore per il trattamento trombolitico endovenoso e di 6 ore per il trattamento endovascolare.
L’attiva collaborazione con la UOC di Neurochirurgia e l’U.O. di Neuroradiologia interventistica garantisce un approccio terapeutico multidisciplinare nei casi in cui sia necessario effettuare una trombectomia meccanica, la terapia delle malformazioni vascolari cerebrali, quella per l’ipotensione liquorale, l’ipertensione endocranica benigna e l’idrocefalo normoteso.
Alla dimissione, qualora sia indicato effettuare trattamento riabilitativo, i pazienti possono essere trasferiti direttamente presso la UOC di Riabilitazione Neuromotoria della stessa Azienda Cardarelli, o presso altri Centri di Riabilitazione convenzionati.
La struttura svolge anche attività di tutoraggio nella scuola di specializzazione in Neurologia, e di didattica nei corsi di laurea delle Professioni sanitarie e in Scienze dell’attività motoria.

LA UOC FORNISCE LE SEGUENTI PRESTAZIONI:

Durante la degenza i pazienti possono essere sottoposti ad esami strumentali quali: TAC. Risonanza magnetica, scintigrafia recettoriale con tracciante per il trasportatore della dopamina (DATSCAN), elettroencefalogramma standard e da privazione di sonno, video EEG, elettromiografia ed elettroneurografia, potenziali evocati multimodali, polisonnografia, esame neuropsicologico, visita specialistica ambulatoriale.

Un Laboratorio di Ultrasonologia è dedicato all’esecuzione di ecocolordoppler – esame entrato nella pratica clinica circa 30 anni fa, che ha acquisito un notevole valore in campo diagnostico, prognostico e terapeutico nelle patologie cardiovascolari. L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici rappresenta ad oggi l’esame diagnostico non invasivo di riferimento per la patologia ateromasica carotidea e vertebrale, integrato eventualmente dall’angiografia nei casi di patologia severa.

L’ecocolordoppler transcranico è una metodica ecografica non invasiva, che studia il circolo cerebrale, attraverso una sonda poggiata a livello temporale o occipitale. Non è un esame di routine, ma viene eseguito su specifica indicazione neurologica. L’esame consente di studiare la direzione e la velocità del flusso ematico, identificare stenosi o occlusioni delle arterie cerebrali e rilevare il passaggio di microemboli nella circolazione cerebrale in alcune tipologie di pazienti (ad esempio i portatori di protesi meccaniche valvolari) o quando si sospetti un passaggio anomalo di sangue a livello della fossa ovale del cuore (forame ovale pervio).

Il Servizio di Ultrasonologia Doppler è tenuto dai dottori: Massimo Napolitano e Paolo Candelaresi. 

L’attività assistenziale ambulatoriale è suddivisa secondo Unità di Malattia, con riferimento a tutte le diverse patologie neurologiche. Ogni ambulatorio è affidato ad un Responsabile medico specializzato in Neurologia, che ha accumulato nella sua carriera clinica una grande esperienza nella diagnosi e trattamento di specifiche patologie.
 
Afferiscono alla struttura:
Il centro per la diagnosi e la cura della Sclerosi Multipla;
gli ambulatori per le malattie neurodegenerative;
l’ambulatorio dell’Epilessia post ricovero;
l’ambulatorio di Neuroncologia;
l’ambulatorio per la patologia cerebrovascolare;
l’ambulatorio per la diagnosi e cura delle cefalee;
l’ambulatorio per le malattie rare.
 
Gli ambulatori sono inseriti in specifici network con altre branche specialistiche affini per garantire al paziente una presa in carico multidisciplinare

Centro per la diagnosi e la cura della Sclerosi Multipla

Il Centro Regionale per la Diagnosi e Cura della Sclerosi Multipla dell’AORN “A.Cardarelli” di Napoli è stato fondato nel 1987. Primo Centro Regionale abilitato alla prescrizione dei farmaci modificanti la storia naturale della malattia (Disease Modifying Drug – DMD), rappresenta un’area di Alta Specialità dell’Azienda Ospedaliera. Nel 2018 ha ottenuto la certificazione ISO9000 come centro di eccellenza.
Compito del Centro è assicurare la presa in carico del paziente per tutto il percorso diagnostico-terapeutico, garantendo: a) diagnosi tempestiva ed accurata di malattia e adeguata comunicazione diagnostica; b) monitoraggio clinico-strumentale; c) trattamento “individualizzato” (trattamento attacchi acuti, DMD, terapie sintomatiche); d) gestione delle fasi specialistiche legate alla presa in carico della persona con Sclerosi Multipla; e) percorsi di continuità ospedale-territorio.
Attualmente afferiscono al Centro circa 800 pazienti. La diagnosi di Sclerosi Multipla viene effettuata attraverso brevi ricoveri in reparto presso la UO di Neurologia dell’Ospedale: qui i soggetti con sospetta malattia demielinizzante vengono sottoposti ad adeguato iter-diagnostico (RMN encefalo e midollo, potenziali evocati, rachicentesi…). Conclusa la fase diagnostica i pazienti vengono indirizzati presso l’Ambulatorio del Centro stesso.
Il Centro SM è da sempre fortemente impegnato nella ricerca clinica, attraverso la partecipazione a studi clinici di fase III, IV e di real life.

Responsabile: dott.ssa Giorgia Teresa Maniscalco;

Infermieri: Di Clemente Caterina, Trematerra Carmela
Data Manager: Dr. Ornella Moreggia
Psicologo: Dr. Antonio R. Ziello

Inoltre il Centro si avvale della collaborazione di numerosi specialisti che offrono la loro consulenza per una presa in carico globale della persona con Sclerosi Multipla.

Ubicazione: PADIGLIONE F 4° piano

Orari: tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 13; lunedì dalle ore 14 alle ore 16;

Ambulatori per le malattie neurodegenerative:

Ambulatorio per la malattia di Parkinson e disturbi del movimento

Segue pazienti con vari disordini del movimento dalla diagnosi al trattamento. Ha partecipato a vari studi osservazionali multicentrici. In collaborazione con l’U.O. di Neurofisiopatologia si occupa anche dei test per la funzione del Sistema Nervoso Autonomo, del trattamento con iniezione di tossina botulinica e del monitoraggio e valutazione dei pazienti candidati al trattamento di DBS.

Responsabile : Dottor Valentino Manzo
Dirigenti medici di riferimento: Dott. Walter Di Iorio, Dott. Mario Di Giovanni, Dottoressa Katia Longo

Ubicazione: PADIGLIONE F – 3° piano
Orari: Mercoledi dalle 14.30 alle 16.30 – numero delle visite: 8 senza cadenza oraria

Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (ex denominazione Centro UVA)

Segue pazienti con disturbi della memoria, delle funzioni esecutive e visuospaziali. Effettua test specifici di valutazione di tali funzioni, seguendo il percorso dei pazienti nella diagnosi e nella terapia. Si avvale della collaborazione di neuropsicologi specializzati in Neuropsicologia clinica. Valuta ogni anno più di 500 pazienti fra nuove visite e controlli. E’ Centro riconosciuto dalla Regione Campania e accreditato per sperimentazione di nuovi farmaci per la malattia di Alzheimer.

Responsabile : Dottor Valentino Manzo

Dirigenti medici di riferimento: Dott.ssa Anna Sagnelli
Neuropsicologa: Dott.ssa Anna Carotenuto
 
Ubicazione: PADIGLIONE E 2° piano
Orari: Venerdi dalle 10.00 alle 16.00 – numero delle visite: 15 con cadenza ogni 20 min

 

Ambulatorio per la patologia cerebrovascolare:

L’Ambulatorio per la Patologia Cerebrovascolare è dedicato primariamente al follow-up a lungo termine dei pazienti ricoverati presso la UOSC e dimessi con diagnosi di patologia cerebrovascolare (TIA, ictus ischemico, emorragia cerebrale, trombosi venosa cerebrale) garantendo una continuità assistenziale dalla presa in carico in Pronto Soccorso alle dimissioni e oltre nel tempo, permettendo di valutare il recupero funzionale e programmando approfondimenti diagnostici di terzo livello da eseguire in elezione (quali la ricerca di mutazioni genetiche e di aritmie cardiache che necessitano di monitoraggio continuo prolungato), al fine di personalizzare le strategie di prevenzione secondaria. Secondariamente, l’Ambulatorio per la Patologia Cerebrovascolare è aperto al Pronto Soccorso e al territorio secondo il modello internazionale più avanzato della TIA clinic, offrendo ai medici del Pronto Soccorso e di Medicina Generale, previo contatto telefonico, la possibilità di un invio diretto e privilegiato del paziente con sintomi compatibili con deficit neurologico transitorio.

Responsabili : Dottoressa Giovanna Servillo – Dottor Paolo Candelaresi 

Ubicazione: PADIGLIONE PALERMO Stanza 11
Orari: Giovedì dalle 14.30 alle 17.10 – numero delle visite: 8 – con cadenza 20 Minuti


Ambulatorio dell’Epilessia post ricovero

L’ambulatorio segue pazienti con prima diagnosi di epilessia nel decorso post-ricovero della Divisione di Neurologia e pazienti con diagnosi già definita che necessitano di controlli seriati nel tempo. Afferiscono ogni anno all’ambulatorio, con frequenza settimanale previa attivazione presso il Centro Unico di Prenotazione (CUPA), oltre 400 pazienti fra nuove visite e controlli. Si avvale di neurologi con esperienza formativa nel campo dell’epilessia e della possibilità di collaborazione con le altre strutture dell’Ospedale al fine di una migliore definizione diagnostica del paziente affetto da epilessia.

Responsabile: Dott.ssa Rosaria Renna 
Ubicazione: PADIGLIONE F 4° piano

 


Ambulatorio di Neuroncologia

L’ambulatorio di Neuroncologia si occupa della presa in carico dei pazienti con tumori primitivi e secondari del SNC e dei pazienti con complicanze neurologiche derivanti dal trattamento dei tumori sistemici, che segue sia in regime ambulatoriale che di ricovero in DH.

Responsabile : Dottor Massimo Napolitano
Ubicazione: PADIGLIONE PALERMO Stanza 11
Orari: 1° e 3° lunedi del mese dalle 13.30 alle 16.30 – numero delle visite: 8 – concadenza ogni 30 minuti.

Ambulatorio per la diagnosi e cura delle cefalee

Ambulatorio dedicato all’inquadramento diagnostico e al trattamento delle varie forme di cefalea sia secondarie che primarie. Fra queste ultime, si occupa sia di quelle più comuni come l’emicrania episodica o cronica, le cefalee di tipo tensivo, sia di forme meno frequenti, ma non meno invalidanti come la cefalea a grappolo e la nevralgia trigeminale. 

Responsabili : Dottor Angelo Ranieri – Dottor Gennaro Alfieri
Ubicazione: PADIGLIONE PALERMO Stanza 11
Orari: Martedi dalle 14.30 alle 17.30 – numero delle visite: 8 – con cadenza ogni 20 minuti

 

 

 
Skip to content