U.O.C. Chirurgia 1

La struttura è ubicata nel padiglione A piano 2 mappa a

LA CHIRURGIA GENERALE 1 si occupa di tutte le patologie di pertinenza chirurgica dell’apparato gastroenterico, epato-biliopancreatico, endocrino e della parete addominale e in particolare delle neoplasie che colpiscono questi apparati e/o visceri. Vengono utilizzate le tecniche operatorie più avanzate, dalla chirurgia tradizionale, alla chirurgia laparoscopica, alla chirurgia robotica. Le varie tecniche vengono utilizzate secondo le indicazioni e le linee-guida per ogni singolo caso. La peculiarità dei casi trattati e la necessità di un trattamento personalizzato e valutato con approccio multidisciplinare ci vede coinvolti routinariamente in riunione di staff sia all’interno della stessa unità operativa che con colleghi di altre unità e di altre strutture ospedaliere (Tumor Board).

LA CHIRURGIA GENERALE 1 È UN CENTRO DI ECCELLENZA:
– Nella chirurgia del pancreas e delle vie biliari effettuando interventi sia in chirurgia mini-invasiva (robotica e laparoscopica) sia con tecnica tradizionale.
– Nella chirurgia dei Tumori Neuroendocrini (NET) del pancreas e dell’apparato digerente ed è Centro di riferimento EENETS.
– Nel trattamento ablativo, con elettroporazione irreversibile (IRE), dei tumori del pancreas localmente avanzati non suscettibili di terapia chirurgica radicale
– Nella chirurgia oncologica dell’apparato digerente superiore (esofago, stomaco, duodeno e digiuno) e del tratto inferiore (tenue, colon e retto).
– Nella chirurgia robotica
– Nella chirurgia laparoscopica
– Nel trattamento delle carcinosi peritoneali con chemioipermetemia intraperitoneale (HIPEC)
– Nella diagnosi e nel trattamento delle neoplasie mammarie
– Nel trattamento della litiasi colecisto-coledocica
– Nella chirurgia dei difetti della parete addominale (ernie e laparoceli)
– Nella chirurgia proctologica
– Nella chirurgia ambulatoriale

PERSONALE MEDICO:
dott. Mauro Andreano:
Chirurgia malattie infiammatorie dell’intestino e dei disastri di parete.

Dott. Gennaro Capasso:
Chirurgia del collo e del day surgery

Dott. Enrico Crolla:
Chirurgia pancreatica, ecografia interventistica e programmazione attività scientifica

Dott. Maurizio Defez:
Chirurgia del fegato e tecniche ablative

Dott. Fabio Fumo:
Chirurgia della pelvi e del trattamento della carcinosi peritoneali con HIPEC

Dott. Guglielmo De Stefano:
Gestione dell’addome aperto (AB Thera) e trattamenti delle patologie di parete complesse.

C.P.S.E : Sig. Virginia Roberti: virginia.roberti@aocardarelli.it – Tel.: 0817472532

C.P.S.I. Infermieri referenti di reparto: Annaluisa Iacono, Tiziana Perrotta
C.P.S.I. Infermieri di reparto: Ciro Amalfitano, Anna Ariano, Emiddio Barba, Gennaro De Simone, Umberto Ignuti, Otello Lenzi, Giuseppe Merolla, Salvatore Salzano, Giovanna Sarracino, Tiziana Scalese, Eugenia Serpico, Claudia Sommella, Monica Vitiello.
C.P.S.I. Infermieri ambulatorio: Ettore Brescia, Valeria Campanile, Luisa Tranchino
OSS: Oliva Elena, Claudia Luongo e Giuliano Micillo

Ambulatori:
Chirurgia Pancreatica:
Martedì e giovedì: ore 8:00 – 10:00

Chirurgia Generale e Chirurgia Oncologica:
Martedì e giovedì: ore 8:30 -13:30

Chirurgia dei difetti di parete (ernie e laparoceli, Day Surgery e Week Surgery):
Venerdì: ore 8:30 -13:30

Chirurgia Senologica:
Lunedì, mercoledì, venerdì: ore 8:00-12:00:

Informazioni sullo stato di salute dei pazienti ricoverati:
Tutti i giorni dalla 13.00 alle 14:00

Per prenotare:

Visite ambulatoriali: contattare il CUP al numero 800019774
Visite in Libera Professione Intramoenia: contattare i numeri 0817473110 – 0817476323
Numeri di reparto: 0817472444 – 0817472445

Ubicazione della Struttura:
La UOC di Chirurgia Generale I è ubicata al 2° piano del Padiglione A (con ingresso lato Nord);
Gli ambulatori sono ubicati al piano – I ingresso lato sud stanze 7 e 8 del Padiglione A
Gli ambulatori per le visite in ALPI sono ubicati nel Pad. M
Le stanze di degenza sono allocate al Padiglione A II Piano lato Nord
Le stanze di degenza per interventi in Libera Professione Intramoenia sono allocate al Pad. M