U.O.S.D. Week e Day Surgery

 

COME RAGGIUNGERCI:

La struttura è ubicata nel padiglione A piano 0 mappa a

Macrocontenitore organizzativo che effettua procedure/interventi chirurgici di elezione a cui accedono prevalentemente le UU.OO.CC. del Dipartimento Chirurgico Generale e Specialistico, ma non solo.

La UOSD di DAY & WEEK SURGERY è aperta dalle ore 8 del lunedì alle ore 20 del venerdì.

Contiene prevalentemente 2 setting assistenziali: Day surgery (chirurgia diurna) e chirurgia a ricovero ordinario a bassa e media complessità, <5gg. di degenza. Può contenere anche la chirurgia Ambulatoriale con assistenza fino a poche ore post-operatoria.

Si accede con percorso di Preospedalizzazione con alcune deroghe al fine di efficientare al massimo il percorso chirurgico separato ed indipendente della Chirurgia di Elezione. Le deroghe sono concordate dal Responsabile dell’UOSD, dal Direttore dell’UOC che ha in carico il Paziente con il Direttore del Dipartimento e la Direzione Sanitaria.

Il turnover dei pazienti, in entrata, non riguarda i pazienti provenienti dall’Area di Emergenza. In casi eccezionali e selezionati (rientri, percorsi see&treat) vanno concordati tra i vari Dirigenti sotto la responsabilità del Responsabile dell’UOSD.

La gestione dell’Emergenza/Urgenza è uguale a quella di tutto l’Ospedale, ossia con possibilità di trattamento e trasferimento su consulenza presso altre UOC dell’Area di Emergenza o Specialistiche.

La Responsabilità organizzativa e dei Percorsi è in capo al Responsabile dell’UOSD; quella clinica è invece del Chirurgo/Dirigente Medico o del Direttore dell’UOC che ha in carico il Paziente, in stretta e efficiente collaborazione.

La struttura (ubicata al piano 0 del Pad. A) è un ambiente confortevole e moderno, con stanze a 2 /3 posti con bagno e televisore e in cui  si effettuano circa 1600-1700 interventi /procedure all’anno, tra cu:

  • patologie mammarie;
  • obesità;
  • tiroide;
  • proctologia;
  • colecisti;
  • ernie della parete addominale;
  • varici.

I posti letto (16+2 di DH) assegnati, sono costanti e prevalentemente fissi nel numero ma non nell’allocazione per efficientare al massimo la possibilità di utilizzare gli slots operatori.

Le UU.OO.CC. extradipartimentali accedono alla W.S. con accordi siglati dalla Direzione Sanitaria, il C.E.D. e il Responsabile dell’UOSD in stretta collaborazione ed intesa.

La Guardia Padiglionale assicura la continuità assistenziale 14-20. L’assistenza nei turni 8-14 nei giorni festivi infrasettimanali sarà in carico ai Dirigenti Medici in carico alla UOSD d’intesa con il Medico di Guardia Padiglionale.

Qualora non fosse possibile la dimissione dei pazienti entro le 20 del venerdì, sarà cura del Responsabile dell’UOSD, d’intesa e in collaborazione con i Dirigenti Medici dell’UOC che ha in carico il paziente, trasferire il paziente stesso presso la UOC di provenienza. L’attenzione a questa procedura è di massima importanza sia per la valutazione dell’efficienza sia per la continuità di assistenza da assicurare al paziente. Si raccomanda perciò massima attenzione e collaborazione!

Il Responsabile UOSD assicura un costante monitoraggio dell’attività della UOSD con report a scadenza semestrale onde modulare e rilevare eventuali criticità.

L’Organico della UOSD è composto da: 1 Responsabile, 2 Dirigenti Medici, 8 infermieri di cui 2 unità antimeridiane e 2/3 OO.SS per la elevata movimentazione e rapido turnover

Tali Disposizioni sono concordate e confermate dal Capo-Dipartimento e dalla Direzione Sanitaria, suscettibili di eventuali modifiche solo per esigenze insorte ex novo o Emergenze Sanitarie/Organizzative comunicate.

Skip to content