U.O.C. Medicina interna 2

medicina 2

DIRETTORE:

Dott. Arcangelo IANNUZZI – arcangelo.iannuzzi@aocardarelli.it

DIRIGENTI MEDICI:

Dott.ssa Margherita BENINCASA – margherita.benincasa@aocardarelli.it

Dott.ssa Maria BOVA – maria.bova@aocardarelli.it

Dott. Raimondo CAVALLARO – raimondo.cavallaro@aocardarelli.it

Dott. Giuseppe COVETTI – giuseppe.covetti@aocardarelli.it

Dott.ssa Tiziana D’ANIELLO – tiziana.daniello@aocardarelli.it

Dott.ssa Francesca DE RITIS – francesca.deritis@aocardarelli.it

Dott. Francesco LIONELLO – francesco.lionello@aocardarelli.it

Dott.ssa Paola MIGLIARESI – paola.migliaresi@aocardarelli.it

Dott. Antonio PARRELLA – antonio.parrella@aocardarelli.it

Dott.ssa Maria Carla Attilia PISANO – maria.pisano@aocardarelli.it

Dott.ssa Ilaria RONGA – ilaria.ronga@aocardarelli.it

Dott.ssa Ivana Giusy SAVINO – ivana.savino@aocardarelli.it

Dott.ssa Giorgia ZAMPA – giorgia.zampa@aocardarelli.it

 

INFORMAZIONI DI CONTATTO:

L’orario di ricevimento per i familiari dei pazienti ricoverati è dalle ore 13.00 alle ore 14.00. 

Tel. 081.7472122 – 081.7472125 – 081.7472123

 

COME RAGGIUNGERCI:

La struttura è ubicata nel padiglione B piano 2padiglione B


La Medicina Interna 2 dispone di 32 posti letto per ricoveri ordinari ed accoglie pazienti con patologie internistiche provenienti dal Dipartimento Emergenza-Accettazione, dopo che gli stessi sono stati stabilizzati clinicamente.
Le principali patologie trattate riguardano l’apparato cardio-circolatorio, l’apparato respiratorio, l’apparato gastro-enterico, l’onco-ematologia e i disturbi endocrino-metabolici. In particolare vengono affrontate le problematiche dei pazienti complessi pluri-patologici.
Attività di consulenza internistica per i reparti di Urologia, Oculistica, Otorino, TERE, Dermatologia, Chirurgia toracica.
Attività di consulenza specialistica per le dislipidemie dei trapiantati sottoposti a terapia immunosoppressiva per i 2 Centri Trapianto e per la Epatologia del Cardarelli.

Attività connesse al Centro per le Malattie da Aterosclerosi (riconosciuto come centro di riferimento regionale, BURC n 55 del 31-10-2005) che segue circa 2000 pazienti in Regione Campania. E’ attivo tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.00 un ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle dislipidemie familiari, che afferisce al “Centro per le Malattie da Aterosclerosi”. Tale Centro è inserito nel progetto nazionale “Lipigen” come centro di riferimento della regione Campania, unitamente al Centro per le dislipidemie dell’Università Federico II di Napoli. 

E’ possibile prenotare una prima visita di accesso all’ambulatorio presso il Cup aziendale presentando ricetta medica per: 89700.064 VISITA PER DISLIPIDEMIA/DISMETABOLISMO.

Ambulatorio di Allergologia e Malattie immunologiche rare attivo il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 20.00. DH terapeutico per pazienti affetti da anemia sideropenica necessitanti di terapia con ferro e.v.

E’ possibile prenotare una prima visita di accesso all’ambulatorio presso il Cup aziendale presentando ricetta medica per: 89700.049 Visita Immunologica. E’ inoltre possibile prenotare presso il Cup Aziendale le seguenti prestazioni strumentali: 91906.001 TEST PERCUTANEI E INTRACUTANEI LETTURA IMMEDIATA (prick test) e 91905.001 TEST EPICUTANEI A LETTURA RITARDATA (patch test).

L’equipe ha sviluppato una competenza specialistica nell’utilizzo dell’eco-Doppler vascolare e dell’ecografia internistica.
L’indirizzo principale di studi e di ricerca è nell’ambito delle malattie vascolari in generale e dell’aterosclerosi in particolare. In tale campo l’equipe di Medicina Interna 2 ha partecipato a numerosi trials nazionali ed internazionali.

La Medicina Interna 2 fa parte della Rete Formativa per il tutoraggio dei Medici specializzandi in Medicina Interna dell’Università Federico II di Napoli, degli studenti specializzandi in Geriatria e dei discenti del corso di formazione in Medicina Generale.

Skip to content