U.O.C. Nefrologia ed Emodialisi in elezione e in emergenza

CPSE Rosalia Capasso Tel 0817473417

CPSI Giuseppina Morra Tel 0817476875

padiglione E

La UOSC di Nefrologia ed Emodialisi, si occupa della diagnosi delle patologie di interesse nefrologico e del trattamento di esse con terapie farmacologiche e dialisi extracorporea. A tale fine sono predisposti 15 posti letto nel reparto di Nefrologia a cui afferiscono pazienti con tutte le patologie di interesse nefrologico compresi quelli con glomerulonefriti e vasculiti che vengono avviati al trattamento bioptico, 1 posto letto di Day Hospital dove vengono ricoverati pazienti con glomerulonefriti e vasculiti che necessitano di trattamento con anticorpi monoclonali o ulteriori terapie innovative.

Due sale dialisi: una situata al padiglione E piano 0 adiacente al reparto con 9 posti di emodialisi e un posto in contumacia, per i pazienti HBsAg positivi, l’altra al padiglione DEA primo piano con 5 posti di dialisi più un posto in contumacia per i pazienti HBsAg positivi. Si fa presente che alla dialisi del padiglione E afferiscono i pazienti della Nefrologia, i pazienti ricoverati nel padiglione E e tutti i pazienti ricoverati in elezione negli altri reparti l’orario di servizio va dalle ore 8.00-14.00 e 14.00-20.00. Alla dialisi di urgenza afferiscono i pazienti ricoverati nel padiglione DEA oltre quelli che giungono di pronto soccorso dall’esterno per essere avviati immediatamente al trattamento emodialitico. E’ presente una guardia attiva h/24 per rispondere alla richiesta della dialisi di urgenza per Napoli e provincia. Nella dialisi del padiglione E è presente anche un ambulatorio per pazienti emodializzati cronici, che vengono accolti per le gravi patologie che renderebbero difficile una normale gestione del trattamento emodialitico in un centro di emodialisi accreditato. Inoltre è presente presso il padiglione Palermo un ambulatorio di primo accesso  aperto all’esterno per il controllo dei pazienti con problemi nefrologici a cui si accede previa prenotazione con impegnativa per prima visita nefrologica da presentare al CUP.

Presso il padiglione E funzionano ambulatori dedicati dal lunedì al venerdì per le seguenti patologie:

• malattie glomerulari e vasculiti
  • nefropatia diabetica
  • calcolosi urinaria
  • rene policistico
  • insufficienza renale cronica in terapia conservativa
  • SEUa: diagnosi e terapia di mantenimento
  • ecografia renale
  • trapiantato renale in regime di day hospital
  • uremia cronica in dialisi peritoneale in regime di day hospital

l’accesso a tali ambulatori avviene previa prenotazione con impegnativa per visita di controllo nefrologica da esibire nel reparto di Nefrologia.

I Dirigenti Medici della U.O. svolgono numerose consulenze nei vari reparti del DEA e in tutti i reparti dell’Ospedale e per i pazienti in day hospital e day surgery, h/24, che vengono effettuate, nel più breve tempo possibile, per le terapie del caso e per decidere una eventuale trattamento dialitico di urgenza.

Nel padiglione DEA il Dirigente Medico Nefrologo di turno avvia il paziente al trattamento dialitico tramite applicazione di catetere vascolare ad alto flusso spesso con la collaborazione del Dirigente Medico Radiologo Vascolare di turno nel DEA.

In Nefrologia sono in dotazione due ecografi per l’esecuzione di esami diagnostici a letto dell’ammalato e in ambulatorio.