U.O.C. Chirurgia Epatobiliare e Trapianto di Fegato

COME RAGGIUNGERCI:
La struttura è ubicata nel padiglione D piano 2 mappa D

Storia

Il Centro di Chirurgia Epato-Biliare e Trapianto di Fegato dell’AORN Cardarelli si occupa da oltre trent’anni del trattamento chirurgico delle malattie benigne e maligne di fegato, pancreas e vie biliari e del trattamento dei tumori del tratto gastro—enterico (esofago, stomaco, colon-retto, milza, surrene).

Il Centro di Chirurgia Epato-Biliare e Trapianto di Fegato dell’AORN Cardarelli è centro di eccellenza a livello nazionale per il trattamento dei tumori benigni e maligni del fegato, del pancreas e delle vie biliari nonché centro regionale di riferimento per il Trapianto di Fegato

Dal 2019 è stato chiamato a dirigere la struttura il Dottor Giovanni Vennarecci già responsabile della Chirurgia Epato-Biliare resettiva e dei Trapianti presso l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma.

Da anni il Centro di Chirurgia Epato-Biliare e Trapianto di Fegato dell’AORN Cardarelli è all’avanguardia nel trattamento delle patologie neoplastiche di fegato, pancreas e vie biliari ed è pioniere nel campo della chirurgia oncologica avanzata mini-invasiva, laparoscopica e robotica.

Presso il Centro di Chirurgia Epato-Biliare e Trapianto di Fegato, ubicato presso il Padiglione Trapianti (Padiglione D) dell’AORN Cardarelli sono attive quattro sale operatorie ad alta tecnologia dove è possibile eseguire tutti gli interventi di chirurgia maggiore avanzata, con approccio open e mini-invasivo.

Presso il il Centro di Chirurgia Epato-Biliare e Trapianto di Fegato, sono,  attivi i più moderni protocolli di ripresa postoperatoria ERAS (Enhanced Recovery After Surgery).

L’impegno e la dedizione quotidianamente profuse da tutto il personale del Centro Trapianti di Fegato e dalla Direzione dell’AORN Cardarelli hanno permesso di raggiungere al 30/06/2022 il numero di 977 trapianti di fegato. Ogni anno sono eseguite circa 100 resezioni epatiche, di cui circa il 45% con tecnica mininvasiva, e circa 40/50 trapianti di fegato

Patologie Trattate

• EPATOCARCINOMA
  • COLANGIOCARCINOMI INTRAEPATICI E COLANGIOCARCINOMI DELLE VIE BILIARI EXTRAEPATICHE (TUMORE DI KLATSKIN, TUMORI DELLA VIA BILIARE DISTALE, AMPULLOMI)
  • METASTASI EPATICHE DA CARCINOMA COLO-RETTALE
  • METASTASI EPATICHE DA TUMORI NEUROENDOCRINI
  • METASTASI EPATICHE DA TUMORI DELLA MAMMELLA, RENI, SARCOMI
  • SARCOMI RETROPERITONEALI
  • TUMORI BENIGNI DEL FEGATO (ADENOMI EPATICI, ANGIOMI EPATICI, IPERPLASIA NODULARE FOCALE)
  • ADENOCARCINOMA DEL PANCREAS
  • IPMN (IPERPLASIA MUCINOSA CISTICA) DEL PANCREAS E TUMORI CISTICI DEL PANCREAS
  • TUMORI MALIGNI ESOFAGO-GASTRICI
  • ADENOCARCINOMA COLO-RETTALE CON METASTASI SINCRONE E/O METACRONE
  • CIRROSI EPATICA
  • COLANGITE SCLEROSANTE PRIMITIVAEPATITE FULMINANTE
  • EPATOPATIE DISMETABOLICHE/NASH

Trapianto di Fegato

Il trapianto di fegato rappresenta oggi la terapia di scelta per la cura delle malattie epatiche avanzate che possono mettere in pericolo la sopravvivenza del paziente; quindi, oggi il trapianto di fegato è da considerarsi una terapia “salva-vita” e richiede, pertanto, precise e chiare indicazioni. L’attività di Trapianto di Fegato ed il follow-up si effettuano nell’ambito UOC di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti di Fegato ed UOC di Epatologia del Dipartimento dei trapianti dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “A. Cardarelli” di Napoli (sita al padiglione D). La UOC di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti di Fegato è centro regionale di riferimento per i trapianti di fegato.

L’attività di trapianto di fegato è coordinata dal Centro di Coordinamento Regionale Trapianti con la supervisione del Centro Nazionale Trapianti.

Percorso Trapianto di Fegato_

Chirurgia epato-biliare

Il reparto ha un orientamento di chirurgia dei trapianti e chirurgia epatobiliare ed oncologica maggiore; è dedicato al trattamento delle patologie del fegato e delle vie biliari e delle patologie oncologiche gastrointestinali addominali. In particolare, il reparto vanta esperienza trentennale nella chirurgia del fegato, delle vie biliari e del pancreas. L’ U.O.C. esegue interventi di trapianto di fegato, resezioni epatiche minori e maggiori per la cura dei tumori primitivi e secondari del fegato, interventi sulle vie biliari e sul pancreas e di chirurgia addominale oncologica. Inoltre, vengono eseguiti interventi per patologie benigne come colecistectomie videolaparoscopicche e plastiche di parete.

Gli interventi chirurgici sono effettuati in chirurgia tradizionale, laparoscopica o robot-assistita. Il reparto vanta esperienza di interventi chirurgici delle neoplasie primitive e secondarie del fegato in due tempi: 1) legatura ramo destro della vena porta o embolizzazione portale destra seguita da epatectomia maggiore, 2) interventi di ALPPS.

Nel reparto si eseguono circa 100 resezioni epatiche anno di cui circa il 45% sono eseguite con tecnica mininvasiva.

Percorso chirurgia_1

Il Centro

Il centro trapianti di fegato è ubicato presso il padiglione D dell’A.O.R.N. Cardarelli (Via A. Cardarelli 9, Napoli). Il reparto di Chirurgia Epato-Biliare e Trapianti è sito al secondo piano dell’edificio e dotato di 18 posti di degenza.

L’Unità di Terapia Intensiva Fegato (UTIF) ed il blocco operatorio sono siti al terzo piano dell’edificio.

Il blocco operatorio è dotato di 4 sale operatorie ad alta tecnologia. La sala operatoria robotica è sita al padiglione A

PERSONALE DEL CENTRO TRAPIANTI DI FEGATO

Reparto:

Fax: 0817472305

Ambulatori:

Chirurgia Epato-Biliare, Chirurgia Generale e Trapiantati:

081 7472376 (accettazione)

081 7474113 (follow-up trapianti)

Fax: 081 7472325

Valutazione e Lista di attesa pre-trapianto:

T. Mazzettino

Visite libera professione intramuraria: