U.O.C Comunicazione e Innovazione

Direttore: Dott. Pietro RINALDI

STAFF:

Dott. Stefano DONNESI

Dott.ssa Maria Serena SCAFURI

INFORMAZIONI DI CONTATTO: 081/7472342

comunicazione.innovazione@aocardarelli.it

 

COME RAGGIUNGERCI:

La struttura è ubicata nel padiglione N – II piano

 

padiglione N

 

L’UOC Comunicazione ed Innovazione assume al proprio interno diverse funzioni che vengono gestite in modo organico, al fine di poter dare risposte su diversi versanti, ma rispondendo ad una missione comune: facilitare la conoscenza delle attività del Cardarelli e dei professionisti che vi lavorano, facilitare la condivisione del know-how presente in Azienda, costruire percorsi di accoglienza ed affiancare i sanitari nell’umanizzazione delle attività, utilizzare la leva dell’innovazione per garantire maggiore fruibilità ai servizi e migliorare l’efficienza dei servizi in rapporto alla soddisfazione dell’utenza.

In tale ottica l’UOC si articola in tre diverse linee di attività:

– Ufficio Stampa, gestione dei social media, Comunicazione Istituzionale

– Ufficio Sicurezza, Viabilità e Adempimenti Antimafia

– URP e gestione delle attività del sito web

 

Le risorse attribuite all’UOC possono essere utilizzate in modo trasversale su ciascuna linea di attività, in base alle specifiche necessità operative ed alle competenze.

Data la peculiarità di tale struttura e la capacità di intervenire sui processi organizzativi in modo trasversale, a tale struttura sono assegnate anche funzioni di presidio delle attività inerenti la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza e la Privacy, ferma restando le autonomie date dalla legge al RPCT ed al DPO aziendale.

Le attività di Ufficio Stampa, gestione dei social media e Comunicazione Istituzionale si prefiggono di:

– illustrare le attività svolte ed il loro funzionamento, garantendo un’informazione trasparente ed esauriente;

– favorire l’accesso ai servizi offerti, promuovendone la conoscenza mediante nuovi ed immediati sistemi di relazione con i cittadini;

– favorire processi interni di semplificazione delle procedure, oltre alla conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;

– promuovere l’immagine dell’Azienda per dare conoscenza e visibilità alle azioni ed alle attività poste in essere.

La comunicazione, quindi, costituisce “parte integrante dell’azione aziendale” perché, così come indicato nella direttiva 7 febbraio 2002 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’Unità si occupa del soddisfacimento degli anzidetti bisogni informativi, unitamente alla definizione di appositi percorsi di accoglienza, avvalendosi anche di referenti individuati da ciascuna struttura aziendale per fungere da intermediari tra le unità operative e i cittadini

In particolare, con riferimento all’articolazione fra comunicazione interna ed esterna, questa AORN attraverso l’UOC Comunicazione e Innovazione persegue:

obiettivi di comunicazione interna (risposta a bisogni informativi; cultura dell’appartenenza e della condivisione degli obiettivi; conoscenza per migliorare i servizi; comportamenti finalizzati al miglioramento; Conoscenza volta ad incrementare efficacia ed efficienza; circolazione delle informazioni su scelte aziendali, organizzazione, obiettivi, problematiche gestionali; attivazione di comportamenti emulativi delle eccellenze aziendali; circolazione di informazioni sui fatti che accadono in ambito sanitario; favorire la comunicazione digitale).

obiettivi di Comunicazione esterna (corretta informazione circa le modalità di utilizzo dei servizi aziendali; orientamento su come utilizzare correttamente i servizi; informazione costante circa novità organizzative sui servizi erogati; garanzia al cittadino circa l’esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione; orientamento ad un utilizzo appropriato dei servizi)

 

Il Direttore dell’UOC Comunicazione e Innovazione

– coordina e organizza quanti intervengono nel processo di comunicazione, ovvero le strutture che si occupano della comunicazione e delle relazioni esterne;

– coordina l’U.R.P.;

– si interfaccia con le diverse strutture aziendali per la definizione dei contenuti;

– utilizza come strumento privilegiato il sito ufficiale.

– seleziona, filtra e veicola il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’Azienda verso gli organi di informazione: mass media, quotidiani, radio, tv, riviste, ecc. in grado di raggiungere precisi e circoscritti target di utenza così come il pubblico di massa in generale.

 

Provvede altresì a:

– fornire informazione e creare una buona immagine per l’Azienda in modo che la stampa generalista o di settore parli di essa con l’obiettivo di fare in modo che i giornalisti si occupino dell’Azienda in eventi positivi e che altresì si indirizzino ad essa come fonti attendibili anche in eventi di crisi invece che rivolgersi ad altri;

– interviene sull’informazione diretta al giornalista, e sui suoi modelli di elaborazione dell’informazione attraverso una continuativa opera di promozione dell’Azienda, dei suoi successi e delle sue novità;

– effettua istruttoria e proposizione degli atti deliberativi;

– adotta provvedimenti dirigenziali;

– prepara l’istruttoria di procedure amministrativo contabili: gestione e adempimenti PAC di competenza

Il Dirigente della U.O.C. risponde del budget ad esso assegnato annualmente in sede di programmazione; altresi, promuove l’adozione dei sistemi informativi e la dematerializzazione dei procedimenti di competenza.

Obiettivi

– ottenere la maggiore visibilità possibile costante e mirata sui media; certificare ed avvallare la credibilità dei messaggi divulgati dall’Azienda; veicolare messaggi complessi per cui la pubblicità è inadeguata;

– creare un flusso continuo di informazioni; interessare i giornalisti;

– creare un’immagine positiva dell’Azienda;

– prevenire e risolvere situazioni pericolose e dannose per l’Azienda (c.d. comunicazione di crisi);

– accreditare l’Azienda come fonte indispensabile su specifiche tematiche;

– Redige comunicati riguardanti l’attività dell’Ospedale e del suo vertice istituzionale, relativi a iniziative ed eventi promossi e sostenuti dall’Ospedale stesso;

– Organizza conferenze e incontri stampa per l’approfondimento di argomenti di particolare rilievo che investono l’Ospedale

– cura la redazione delle informazioni direttamente indirizzate ai cittadini sulle attività dell’Ospedale, i servizi garantiti, le prestazioni offerte, i canali di erogazione, le modalità di accesso.

– Raccoglie, organizza, redige, aggiorna, veicola, in modalità multimediale e multicanale, incluso il sito internet aziendale, le informazioni utili;

– Redige la Carta dei Servizi dell’Azienda ospedaliera, confezionata in conformità alle indicazioni contenute nel D.P.C.M. del 19 maggio 1995. Ne aggiorna, all’occorrenza, i contenuti, di cui cura la pubblicazione sul sito internet aziendale e sui monitor installati nelle sale di attesa in Ospedale;

– Collabora alla definizione e gestione dei flussi di comunicazione interna all’Ospedale, per favorire un’ampia circolazione delle informazioni utili al cittadino.

– Al fine di perseguire un’assistenza centrata sui bisogni e sulle attese dei pazienti-utenti, la Unità Operativa impiega soluzioni finalizzate a migliorare la comunicazione e la comprensibilità dei programmi assistenziali, rispondendo in modo adeguato al bisogno informativo dei soggetti che entrano in contatto con la realtà aziendale.

 

Nell’ambito dell’UOC sono presidiate le seguenti funzioni:

Sicurezza, Vigilanza e Adempimenti Legge Antimafia (ALA).

L’organizzazione e gestione della Sicurezza e della Vigilanza dell’Azienda è una funzione fondamentale per il buon funzionamento della struttura e la tutela dei lavoratori, dei pazienti e dei visitatori. L’Ufficio svolte le seguenti funzioni:

 

– gestisce, organizza e sovraintende al Servizio di Vigilanza (svolto da Istituto di Vigilanza Privata che integra e supporta la funzione di vigilanza assolta da personale interno dedicato);

– propone al Direttore Generale il Piano di Viabilità Interna (PVI) e gestisce la viabilità interna;

– assume al proprio interno il ruolo del Mobility Manager;

– analizza la mobilità dei dipendenti relativa agli spostamenti casa/lavoro;

– assolve, per maturata esperienza nel settore, agli Adempimenti della Legge Antimafia e ai rapporti con Prefettura, Questura, Commissariato, ecc.

 

Anticorruzione
Nell’ambito dell’UOC si prevede il supporto all’RPCT per lo svolgimento delle funzioni previste dalle norme. L’obiettivo è interpretare l’impianto normativo inerente la prevenzione della corruzione in un’ottica gestionale.
Al responsabile individuato – anche al di fuori dell’UOC – competono le funzioni e le responsabilità definite dai commi VIII, XII e XVI, art. 1, Legge n°190/2012 e ss.mm.ii..
Il sistema organico di prevenzione della corruzione introdotto in Italia dalla legge n.190/2012 prevede che la strategia di contrasto alla corruzione si articoli in un approccio coordinato tra le azioni messe in campo a livello nazionale e quelle interne a ciascuna amministrazione.
L’Azienda adotta il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”, in adesione alle linee guida emanate con delibera n. 105 del 15 ottobre 2010 dalla Commissione indipendente per la valutazione, l’integrità e la trasparenza e individua il Responsabile competente.


Privacy
L’UOC nell’ambito dell’attività di innovazione dei processi affianca il DPO e la Direzione Strategica nel mettere in campo le azioni utili all’individuazione delle azioni per la corretta gestione dei dati sensibili.

 

 

 

 

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