La Bussola delle Malattie Rare: una risorsa per orientarsi tra le 716 patologie rare trattate al Cardarelli

• 11/04/2024

Si chiama la Bussola delle Malattie rare, ma si tratta di una pagina web che permette di conoscere quali sono le 716 patologie rare trattate in 16 reparti del Cardarelli, quali sono i riferimenti da contattare e – attraverso un link al sito delle malattie rare del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità – quali sono le caratteristiche di ciascuna patologia. È questa la novità che l’Azienda Ospedaliera ha messo a disposizione di pazienti e medici per informare meglio circa l’offerta di servizi che garantiscono le proprie unità alle migliaia di pazienti cui è stata diagnosticata una patologia rara.

Il primo ostacolo che deve affrontare un paziente che soffre di una patologia rara, infatti, è la diagnosi; il secondo è individuare il centro di riferimento che possa prendersi in carico della propria condizione. Il sistema della bussola permette di organizzare tali informazioni in un’unica risorsa – così come accade sul sito delle malattie rare – facilitando la ricerca da parte del paziente dei servizi di cui necessita.

Consulta La Bussola delle Malattie Rare.