Pronto Soccorso
Il Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera A. Cardarelli di Napoli è un servizio deputato esclusivamente all’urgenza.
Il servizio di pronto intervento per i casi di emergenza è assicurato dall’Azienda Ospedaliera sia tramite il Pronto Soccorso sia attraverso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA).
La precedenza di accesso in Pronto Soccorso è dettata dalla gravità delle condizioni del paziente e non necessariamente dall’ordine di arrivo (TRIAGE).
Allo scopo di attribuire un ordine di accesso, garantendo in tal modo un ottimale svolgimento delle operazioni di pronto intervento all’interno del DEA/PS, viene svolta l’attività di triage.
Il triage consiste in una valutazione dei segni e dei sintomi al momento dell’arrivo, in base alla quale a ogni paziente viene attribuito un codice colore a seconda delle necessità di cura e assistenza.
Il sistema di codifica di priorità per l’accesso al triage, come previsto dalla normativa nazionale, si articola in 5 livelli:
Codice 1 – Rosso: emergenza con priorità assoluta, ingresso immediato. Pazienti con grave compromissione di una o più funzioni vitali;
Codice 2 – Arancione: urgenza indifferibile, ingresso o rivalutazione infermieristica entro 15 minuti. Pazienti a rischio di rapida compromissione di una o più funzioni vitali o con dolore severo;
Codice 3 – Azzurro: urgenza differibile, ingresso o rivalutazione entro 60 minuti. Pazienti in condizioni stabili che necessitano di trattamento non immediato;
Codice 4 – Verde: urgenza minore, ingresso o rivalutazione entro 120 minuti. Pazienti in condizioni stabili, senza rischio evolutivo;
Codice 5 – Bianco: non urgenza, ingresso o rivalutazione entro 240 minuti. Pazienti con problemi che non richiedono trattamento urgente o di minima rilevanza clinica.
Presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale è inoltre attivo H24 il Percorso Rosa, spazio di assistenza immediata e specialistica, dedicato a coloro che hanno subito violenza di genere.
Per maggiori informazioni accedi alla pagina dedicata al Percorso Rosa.
La struttura è ubicata al Padiglione L (DEA) piano 0
Contatti telefonici: 081/7472944